Tramin e dintorni

Il paese di Termeno situato a 276 m s.l.m. a sud del lago di Caldaro nella bellissima Val d’Adige è molto di più di una semplice meta turistica.

Un paese vinicolo vivace, piacevole e affascinante. Adagiato tra rigogliosi vigneti, è la patria del pregiato Gewürztraminer e vanta una lunghissima tradizione vinicola. Il paese offre antiche cantine vinicole, freschi portici, eleganti ristoranti, nonché numerose cantine e distillerie.

Meta per gli appassionati delle attività outdoor. Offre suggestivi bike trail, sentieri di montagna panoramici, piste ciclabili e sentieri escursionistici senza fine, il Lago di Caldaro, una grande piscina per il divertimento all’aperto e infinite possibilità per il tempo libero per ogni età.

Un luogo di pace e tranquillità. A Termeno si trovano alloggi accoglienti, angoli tranquilli, belvederi panoramici e bellezze naturali nascoste, vicoli tortuosi, edifici sotto tutela artistica e pittoreschi cortili interni curati.

Un luogo di cultura e storia. Vanta un bellissimo museo di cultura tradizionale, il “Hoamet Museum”, un interessantissimo ciclo di affreschi romanici custodito nella Chiesa di San Giacomo di Kastelaz, il tradizionale e divertente Corteo di Egetmann a Carnevale e molte tradizione vissute quotidianamente durante l’anno contadino.

Termeno è molto di più di una semplice meta per le vacanze. Lontani da casa, ma comunque a casa!

 

20110921Tramin_CHL8759_2

Scopri Termeno e dintorni

A cinque chilometri a sud del Lago di Caldaro lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, si trova il paese di Termeno. 3.200 abitanti vivono qui a 276 metri sul livello del mare. Il comune si estende fino alle pendici meridionali delle Alpi fino a 2.116 metri, sulla montagna Roen.

Termeno propone una varietá di possibilità.

La zona del Lago di Caldaro è il punto di partenza ideale per tour in bici e mountain bike. Grazie alla posizione privilegiata, la zona è molto apprezzata dagli escursionisti e alpinisti che hanno la scelta tra i numerosi tour in montagna di ogni grado di difficoltà organizzati sull’altopiano della Mendola e nelle vicine Dolomiti. Gli appassionati degli sport acquatici possono sbizzarrirsi nella bellissima piscina di Termeno e naturalmente nel vicino Lago di Caldaro. A tutte queste attività s’aggiungono inoltre i numerosi campi da tennis illuminati, bowling, minigolf e poligono.

Nelle immediate vicinanze di Termeno si trova il Lago di Caldaro per il nuoto, pedalò, surf e vela, i Laghi di Monticolo nei boschi di Appiano, la gola Rastenbach raggiungibile dal Lago di Caldaro fino a Castelvecchio, il Lago di Favogna a 1.000 metri sul livello del mare, il Passo Mendola con la sua vetta più alta Roen (2.116 metri di altitudine), il parco naturale Monte Corno, il Corno Nero e Corno Bianco con la sua gola Bletterbach (Dolomiti e patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO), gli allestimenti Kneipp a Anterivo e Trodena, l’insediamento preistorico di Castelfeder, il castello di Salorno, la rovina di Castelchiaro e vari rifugi alpini.

La nostra posizione geografica è un buon punto di partenza per escursioni nel mondo alpino delle Dolomiti, nella Val di Fiemme e nelle Alpi Sarentine, nella vicina Val di Non o sui laghi e montagne del Trentino, al Lago di Garda (1 ora), al parco divertimenti Gardaland, a Venezia o Verona nell’opera o per lo shopping nelle città dell’Alto Adige come Bolzano e Merano o in treno fino a Trento.

Combinate escursioni, nuoto o ciclismo come piace.
La pista ciclabile lungo il fiume Adige porta al Lago di Garda e ha anche un collegamento a nord con la Val Venosta, la Val Passiria o la Valle Isarco.
Esplorare la zona durante una tour in mountain bike, in bici da corsa o pedalare tra i meleti sulle piste ciclabili in valle per l’intera famiglia . Trovate avvincenti trail su terreni rocciosi, tour tecnicamente impegnativi oppure piacevoli gite attraverso i boschi.

Se fate delle escursioni lunghe il Winepass consente di tornare al punto di partenza gratuitamente con i mezzi pubblici, autobus o treno.

Impressioni